STUDIO-GUEST ROOM
La stanza è stata ripensata in modo da tale da ricavarne 4 micro aree, che non rendono disomogeneo lo spazio, ma anzi lo scandiscono in modo organizzato.
Innanzitutto si è provveduto a sistemare l’armadio/ripostiglio nella parte più bassa della stanza, di altezza 1,45 m, che altrimenti sarebbe rimasta una zona inutilizzata. Per il ripostiglio, di profondità di 1,20 m, si è pensato ad un sistema realizzabile su misura, costituito da 3 ante, ciascuna larga 62 cm, di cui una è fissa e le altre due sono apribili mediante un sistema push- pull, che facilitano l’apertura ed evitano l’istallazione di maniglie sulle ante stesse. Questo sistema è stato pensato in funzione del fatto che le tre ante sono composte da specchi, che servono a creare un effetto ottico di ampliamento dello spazio (dato che il ripostiglio è situato in una zona bassa e poco illuminata). Inoltre, al suo interno è stato previsto un sistema di illuminazione aggiuntivo, mediante l’inserimento di una banda led.
In continuità con l’armadio, è stata collocata una libreria progettata ad hoc per l’area da adibire a studio, con un ripiano integrato in vetro che funge da scrivania. Anche la libreria è un sistema da realizzare su misura, data la particolarità dello spazio, di semplice esecuzione, nonché di costi esigui. Si tratta di montanti e mensole in legno bianco, caratterizzate da ante laccate lucide di color verde, che chiudono alcuni spazi della libreria.
Essa si sposa perfettamente con il sistema di copertura esistente di travi e tavolato in legno bianco, creando anche un elegante separé tra la zona studio e quella relax/guest room. Infatti, l’elemento della libreria che sporge rispetto al muro, è pensato anche in funzione dell’area guest room perché può fungere da ripiano di appoggio (una sorta di comodino) nel momento in cui il divano è aperto.
Il divano degli ospiti è stato ruotato di 90 gradi rispetto alla collocazione originaria sulla planimetria fornita dal committente. Si consiglia un rivestimento bianco, che alimenti il carattere nordico e allo stesso tempo elegant chic dell’ambiente progettato.
Di fronte al divano, vi è una micro area relax adoperabile anche quando il divano letto è aperto. E’ composta da seduta, lampada con ripiani e mensola porta quadri ed un rivestimento in carta da parati verde pastello (richiamando il verde della libreria), da relegarsi esclusivamente in questa area, caratterizzata in maniera differente da resto: un angolino in cui accomodarsi e leggere un buon libro.
WHAT
Studio/Guest Room
WHERE
Teramo
WHEN
May 2018