top of page
Immagine del redattorecf_architect

Vendere un immobile: home stanging come opportunità!

Aggiornamento: 3 gen 2019

Vendere o affittare casa richiede un grande dispendio di energie e solo chi si è cimentato nell'impresa può testimoniare. Soprattutto se hai scelto di non rivolgerti ad esperti nel settore, in grado di consigliarti e di indirizzarti su strategie elaborate ad hoc per te.

Strategie, esattamente! Perché nell'ambito immobiliare ciò che conta è sapersi muovere nel modo giusto e nel minor tempo, al fine di raggiungere il nostro obiettivo.

Quindi, prima di vendere casa, prefissiamoci innanzitutto dei "goals":

  • vendere in minor tempo

  • vendere al giusto prezzo (no alla svendita)

  • vendere impiegando il minor dispendio di energie e strumenti.

Ebbene, saffidiamo la vendita del nostro immobile al caso, piuttosto che ad un esperto del settore.vendite e i nostri affari: creiamo un post, pensando di avere massima la visibilità e quindi un pubblico molto vasto in grado di recepire la nostra proposta.

Ebbene, stiamo affidando la vendita del nostro immobile al caso.


Cosa succede?

L'errore diffuso è quello di credere che basti avere un account social per poter piazzare sul mercato il proprio immobile: qualche foto qua e là nelle stanze, una breve descrizione dell'ubicazione e della planimetria, un prezzo scelto spesso sulla di stime fai da te...et voilà! Clicco su "Pubblica annuncio" ed il gioco è fatto!

Accade così che le pagine social diventino delle vetrine in cui, tra un oggetto vintage ed un maglione usato, il nostro immobile fa capolino. Il risultato è che ci si trova davanti una carrellata di immobili anonimi (dal gusto basic - vintage - horror) accumunati esclusivamente dall'etichetta "ON SALE".

Cari venditori in cerca di affari e fiduciosi del mezzo mediatico, ricordate che dall'altra parte del monitor ci sono centinaia di persone che visionano il vostro annuncio e, tra questi, a loro volta, ci sono molti potenziali acquirenti, confusi dal marasma di annunci anonimi, che non colgono la vostra proposta. E continueranno a ad ignorarla finché voi non li convincerete che il vostro immobile è quello che stanno cercando.


"Non tutti gli immobili sono pronti per il mercato!"


Il segreto sta nel cogliere l'attenzione del potenziale acquirente!!!

Basta con foto anonime, stanze poco illuminate, arredi vintage e angoli svalutati e trasformati in

ripostigli!


Come rimediare?

Per non incorrere in questi errori, negli USA è stata elaborata una strategia di marketing legata agli immobili in vendita, definita HOME STAGING. Letteralmente significa creare un allestimento, una sorta di scenografia, all'interno della casa in vendita, personalizzata e studiata ad hoc per l'immobile oggetto di vendita.

Home staging, esaminiamone i vantaggi:

  1. Consente di mettere in risalto i punti di forza della casa, evidenziati attraverso scenografie che ne risaltano gli elementi positivi;

  2. Crea un ambiente rinnovato e luminoso, con un ammodernamento delle pareti e dell'arredamento.

  3. Ad allestimento terminato, attraverso uno shooting fotografico, il lavoro viene immortalato in viste ben studiate e mirate a risaltare le peculiarità di ogni ambiente. Il risultato di questo shooting produrrà delle fotografie che stimoleranno la curiosità del potenziale acquirente a visitare l'immobile.

  4. Il conseguente aumento delle visite dell'immobile, quindi maggiori possibilità di trovare un acquirente in minor tempo.

  5. Il vostro acquirente si troverà di fronte ad uno scenario organizzato, con spazi ben delineati ed ingombri definiti, che non gli richiedono uno sforzo di immaginazione e di astrazione.

  6. L'aumento della qualità percepita dall'acquirente: questo vuol dire che sarà impossibile svalutare l'immobile e vendere la casa ad un prezzo inferiore rispetto a quello da voi richiesto.


Le strategie

Ogni home stager segue una linea di allestimento studiato ad hoc per il vostro immobile (non mi stancherò mai di ripeterlo): ciò vuol dire che l'allestimento fatto nella mansarda del Sig. X non sarà mai replicato in egual modo in altre case, perché a seconda della tipologia, delle dimensioni, dello stile e dell'illuminazione si presenterà una casistica differente. Inoltre, è importante sottolineare che l'home stager opera prettamente sulla base delle indicazioni del venditore e, anche in questo caso, la casistica che si presenterà sarà variegato. L'accordo può prevedere: un allestimento temporaneo finalizzato allo shooting fotografico; un allestimento permanente finalizzato alla visita dell'immobile, in cui gli arredi usati per l'home stanging saranno trasferiti al nuovo acquirente insieme alla casa; un allestimento virtuale (mediante 3D e rendering); un allestimento concettuale (utilizzando arredi in cartone o di altro tipo). Non chiedere più al tuo acquirente di "immaginare" gli spazi: allestisci la tua casa in vendita, affinché questa si possa raccontare da sola!


Allestisci, consapevolmente!


Per approfondire le tecniche dell'Home Staging e trovare la soluzione che più si addice al tuo caso, contattami.



18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page