top of page
Immagine del redattorecf_architect

Vendere un immobile: la Certificazione Energetica / parte 1

Aggiornamento: 8 apr 2019

Ciao! Stai vendendo casa e hai deciso di contare sulla tua esperienza, senza l’intermediazione di professionisti del settore immobiliare?

Niente paura!

Ma sai davvero quali sono gli adempimenti legislativi a cui devi ottemperare prima di mettere in vendita il tuo immobile?

Ti dò un suggerimento: tra gli obblighi legislativi a cui il proprietario è sottoposto, c’è la redazione del certificato di prestazione energetica, la cosiddetta APE.

Cos’è l’APE?

Acronimo di Attestazione di Prestazione Energetica, l’APE è un documento redatto da un tecnico abilitato al fine di definire e quantificare i consumi energetici del tuo immobile, sulla base di fattori ambientali ed impiantistici specifici.

È richiesto nella compravendita immobiliare, ma viene redatto anche al fine di ottenere delle detrazioni fiscali a seguito di interventi edilizi che migliorano la qualità energetica dell’immobile stesso.

Quando va fatto?

La legge dice che ogni singolo immobile in vendita va pubblicizzato, riportando nell’annuncio immobiliare l’indice di consumo (IPE) e la classe energetica. Ciò vuol dire che il certificato energetico va fatto nel momento in cui decidi di vendere casa.

Sì, perché la legge tutela i potenziali acquirenti, i quali devono essere messi al corrente dello stato dell’immobile prima di acquistarlo e poterne visionare la relativa documentazione. Un discorso di trasparenza, insomma!

Quindi non puoi aspettare di trovare l’acquirente, prendere una proposta, accettarla, fare il preliminare e successivamente fare l’APE…

Tuttavia, capita che questo adempimento non viene rispettato, a causa di errati consigli da parte delle agenzie immobiliari a cui ti affidi, oppure perché se non sei affatto guidato da professionisti che ti orientano nella giungla della burocrazia immobiliare! E così, la stragrande maggioranza dei venditori non sa che esistono delle multe molto salate (fino a 3000 euro) per chi pubblica un annuncio immobiliare senza che vengano riportati i parametri energetici.


Allora cosa vuoi fare? Pensi ancora che valga la pena rischiare?


Saluti e buona vendita!

Per info e preventivi, contattami.

© CF Architect



54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page